☝🏻Tutte le persone, anche quelle che vedono benissimo senza alcun problema di vista, sono chiamate prima o poi a rispondere alla presbiopia, ossia all’incapacità di vedere bene da vicino come quando si era bambini.
🤓Le prime avvisaglie di presbiopia possono essere affrontate con qualche semplice accorgimento:
Cercare una buona illuminazione del testo da leggere aiuta notevolmente, in particolare modo se la luce proviene dalla nostre spalle.
I pazienti miopi potranno migliorare la messa fuoco per lettura in due modi: allontanando leggermente gli occhiali dai propri occhi, oppure, se questi sono di scarso potere, rimuovendoli direttamente.
Alla stessa maniera, i pazienti ipermetropi potranno inizialmente migliorare la lettura semplicemente allontanando gli occhiali sul naso.
👁Quando i piccoli trucchetti sopra esposti non sono più sufficienti e diventa necessario allontanare sempre più le braccia per riuscire a leggere, si rende imprescindibile una correzione con occhiali.
👀In alcuni casi la presbiopia può essere bene compensata con una correzione laser. La chirurgia laser Femto-LASIK consente infatti di estendere notevolmente la profondità di fuoco della cornea, a vantaggio della visione da vicino, in particolare nei pazienti ipermetropi. Grande vantaggio di questo approccio è la rapidità di guarigione: i pazienti possono infatti tornare operativi alle normali attività lavorative già il giorno seguente il trattamento.