Bagliori e aloni
La visione di fenomeni ottici come lampi di luce, scintillii, cerchi o anelli luminosi attorno a oggetti o luci è fonte di preoccupazione e fastidio per chi la sperimenta sia in modo costante che a intermittenza. Vediamo quali sono le cause più comuni di questi fenomeni.
Migrazione delle cellule fotorecettoriali
I fotorecettori sono quelle cellule, collocate sulla retina, che hanno la funzione di tradurre la luce in impulsi elettrici che vengono poi trasmessi al cervello che li trasforma a sua volta in immagini. Queste cellule, a causa, ad esempio, di traumi possono migrare o staccarsi dalla loro posizione normale. Questo movimento può causare la percezione di bagliori visivi.
Disturbi della retina
Patologie come la retinopatia diabetica, il distacco di retina e la degenerazione maculare possono danneggiare la retina e causare bagliori o aloni visivi.
Emicrania con aura
L'emicrania con aura è una condizione in cui le persone sperimentano sintomi visivi, tra cui bagliori luminosi ed aloni, prima dell'insorgenza dell'emicrania. Questi bagliori possono essere causati da cambiamenti nei vasi sanguigni o nell'attività elettrica cerebrale.
Effetti collaterali dei farmaci
Alcuni farmaci, in particolare quelli utilizzati per trattare disturbi psichiatrici come la clozapina o l'amitriptilina, possono causare disturbi visivi, tra cui bagliori e aloni.
Cataratta
La cataratta è una condizione in cui il cristallino dell'occhio diventa opaco. Questa opacità può creare effetti di dispersione della luce che possono essere percepiti come aloni attorno alle luci.
Pressione oculare elevata
Anche l'incremento della pressione all'interno dell'occhio può influenzare la percezione visiva.
Chirurgia
Dopo la chirurgia della cataratta o la correzione della vista, alcune persone possono sperimentare momentaneamente bagliori o aloni visivi. Questo fastidio si risolve autonomamente nel giro di poche ore.
Aura epilettica
In alcune forme di epilessia, specialmente nelle crisi del lobo temporale, si possono verificare aure visive che includono fenomeni di bagliori e aloni.
Alterazioni della cornea
Disturbi corneali come cheratocono o abrasioni corneali possono causare la percezione di aloni attorno alle luci.
La percezione di bagliori e aloni visivi può quindi derivare da una serie di cause. È fondamentale che chiunque sperimenti questi sintomi si rivolga a un oculista o a un neurologo per una diagnosi accurata. La gestione dei bagliori e degli aloni visivi dipende dalla causa sottostante e può includere trattamenti mirati o l'ottimizzazione della gestione di condizioni preesistenti. La comprensione delle cause dei bagliori e degli aloni visivi è fondamentale per una diagnosi tempestiva e un trattamento efficace.