04 febbraio 2022

Decimi e diottrie: facciamo chiarezza!

🤓Molto spesso i pazienti, e non solo, fanno confusione tra decimi e diottrie. È opinione diffusa che appartengano alla stessa scala e siano sottraibili o addizionabili tra di loro. Spesso si sente dire “mi mancano 4 diottrie pertanto vedo 6 decimi”. Oppure: “vedo 10 decimi e quindi non ho diottrie”. In realtà, decimi e diottrie appartengono a scale e misurazioni ben diverse tra di loro e del tutto slegate, non vanno quindi sommate tra loro!

👨🏻‍⚕️I decimi sono la scala di misura utilizzata per misurare l’acuità visiva. Può essere espressa in decimi, come normalmente avviene in Italia, oppure in ventesimi (20/20) come avviene negli USA, oppure ancora in sesti (6/6) come avviene nel Regno Unito.

👩🏻‍⚕️La diottria invece è, fisicamente, l’unità di misura del potere di rifrazione di una lente. Misura la capacità di un sistema ottico di modificare la direzione dei raggi di luce che lo attraversano. Le diottrie sono infatti l’unità di misura delle lenti degli occhiali (o delle lenti a contatto) non c’entrano con la capacità visiva degli occhi, che come abbiamo visto si misura invece in decimi.

😃I trattamenti laser consentono di incorporare nell’occhio stesso le diottrie necessarie alla miglior visione. Nell’occhio è infatti presente una lente naturale, la cornea. Tale lente viene corretta dal trattamento laser andandone a modificare il potere, integrandolo quindi con quello necessario per correggere miopie o ipermetropie.

Torna al blog