01 aprile 2022

Allergie primaverili: la congiuntivite

👀La congiuntivite, come noto, è una infiammazione della congiuntiva, ovvero la membrana trasparente che rivesta la sclera – ossia la parete bianca dell’occhio. Tale membrana, quando va incontro ad infiammazione, aumenta la propria vascolarizzazione diventando quindi visivamente rossa e più ispessita. Tale ispessimento visivamente assume un aspetto gelatinoso e prende il nome di chemosi congiuntivale.

👨🏻‍⚕️Quali sono le cause della congiuntivite primaverile?

Come in tutti i casi di allergia, il colpevole è il sistema immunitario. In particolare, si tratta di un’immunità particolarmente efficiente e reattiva, che aggredisce sostanze normalmente inerti come fossero patogene. È proprio per questo motivo che i pazienti trovano sollievo con il cortisone (spray o collirio), poiché – come noto – inibisce la risposta immunitaria.

👁La terapia principale è, in genere, proprio quella steroidea. Al cortisone può essere associato l’utilizzo di farmaci antistaminici, che – come suggerisce il nome stesso – vanno a modulare il rilascio di istamina, molecola implicata nella reazione infiammatoria.

❄️Altra buona norma è evitare di sfregare gli occhi. In caso di forte bruciore o prurito, può essere utile l’applicazione di apposite compresse oculari fredde.

Torna al blog